[lungo] Re: [pierpiggi@gmail.com: [LUG] Lettera al ministro Brunetta]

Giacomo Bella foliestere@gmail.com
Ven 11 Dic 2009 19:14:06 CET

Marco wrote:
> Se regali iPod ai bambini li rendi Apple dipendenti?
>
> Trovo sconcertante l'idea di voler forzare la gente a usare software libero
> (equivalente a ostracizzare l'uso di software proprietario), e` l'opposto
> della liberta` che si professa. E` bolscevismo allo stato puro.

Mi intrometto pure io, ho lurkato una buona settimana ma mi premeva
dire che non è il software che usano che li rende dipendenti: GNU/Linux
lo "regalano" eppure non ci sono tanti dipendenti da GNU/Linux in giro
o sbaglio? (e non si può più addurre la scusa della difficoltà d'uso,
vedi Ubuntu per quanto possa non piacere.)

La *mia* idea è che i "bimbi" vengano assuefatti a prodotti proprietari
perché:

1) I prof sanno usare solo quelli (e spesso non vogliono impararne
altri).

2) Amici e parenti appena vedono un programma che non è
$prodotto_costoso_e_di_dubbia_utilità ti dicono: "Aspetta che te lo
disinstallo e metto su $prodotto_costoso_e_di_dubbia_utilità crackato
che va da Dio!" (succede da Office a Win a programmi più disutili tipo
i register tuner x win O_o).

Le associazioni per l'uso/espansione del SW libero dovrebbero portare
quello che manca spesso a scuola in ambito informatico: la conoscenza, e
quello che manca spesso in ambito culturale: la legalità (non "cracko"
un software, se mi interessa e ho i soldi lo pago altrimenti cerco
soluzioni simili.).

Se noti, comunque, ultimamente vendono i PC con Office 2007 in prova 60
giorni, l'antivirus (di solito Norton o McAffee) in prova 30 giorni,
etc., proprio perché hanno visto che la gente utilizza cose senza voler
neanche sapere se esiste un equivalente libero e quindi al 80% compra.
Ho visto gente comprare il Norton perché "era già su", Office perché
"tanto c'era già" e comprare adirittura programmi fetenzia dei
produttori della propria macchina fotografica piuttosto che provare a
guardarsi in giro (es. Picasa non costa e ha anche più
funzionalità...).

Mettiamola così: gli utonti o come vuoi chiamarli non hanno le
conoscenze per difendersi, e spesso neanche la voglia.

Per concludere, e scusatemi la lunghezza della risposta, le petizioni
sono solo questioni di lana caprina se appoggiano l'idea che gli altri
sono sempre e comunque il male. (es. niente da dire se un Comune compra
Autocad invece di usare Qcad, per quello che ne so Autocad non ha
rivali al momento.)

Il tutto IMVHO, saluti,
Giacomo Bella

PS. spero di non essere andato OT.

--
"Una sciocca coerenza è l'orco delle menti piccole" (Guido van Rossum)