[pierpiggi@gmail.com: [LUG] Lettera al ministro Brunetta]

Lucia De Pasqual lucia@arsie.net
Dom 13 Dic 2009 21:46:47 CET

Ivan wrote:

> Invece il sw libero ti rende libero di fare quello che vuoi senza
> restrizioni di licenza se non rilasciare modifiche con la stessa
> licenza (riassunto personale della GPL). In una scuola in cui si vuole
> insegnare l'informatica cosa si dovrebbe usare? sw proprietario o
> libero GPL?

Sono scimmie ammaestrate anche gli utilizzatori di Unix, mainframe, VMS?
Non e' sw proprietario anche quello?

> Qua nessuno sta combattendo il libero mercato ma bensì per la libertà
> dell'utente di poter usare il pc e sapere cosa sta facendo senza
> diventare una scimmia ammaestrata. Vi fidereste di una scimmia
> ammaestrata che guida un'automobile di cui nessuno può aprire il
> cofano pena finire in galera? 1500 pc zombie che fanno un attacco dos
> a un sito governativo?

Vi fidereste del sw contenuto in una qualsiasi scheda elettronica che
avete in casa vostra? Che ne so, il decoder digitale (che magari monta
un sistema operativo proprietario), l'impianto di allarme collegato
direttamente con i carabinieri, il fornello della cucina?

Mi sembra che si sta un po' esagerando con le parabole.

> Quindi ultima domanda: a cosa serve un LUG? Visto che volevo entrare a
> farne parte...è una domanda lecita...

Dovremmo sostenere tutti il sw libero, perche' *sappiamo* che in certi
ambiti e' migliore.

> PS scimmia ammaestrata non è un'offesa, sia ben inteso che prima di
> conoscere il sw libero lo ero anche io. Nonostante sia un perito
> informatico e abbia una laurea in ing. informatica. E sto ancora
> stramaledicendo la scuola italiana per non avermi insegnato nulla...

Credo che invece scimmia ammaestrata sia un'offesa nei confronti di
tutti quelli che hanno bisogno di usare un computer senza essere tenuto
a sapere come funziona. Piuttosto una persona che vuole sapere come
funziona puo' farlo con il sw libero, questo e' il punto.

Aggiungo che fare discorsi tipo "la scuola italiana non mi ha insegnato
nulla" mi sembra un trito luogo comune, perche' non e' la scuola che
insegna, ma sono dei determinati docenti che insegnano e gli studenti
che imparano se ne hanno voglia. Non porta nulla di costruttivo alla
diffusione del sw libero.

Lucia