[pierpiggi@gmail.com: [LUG] Lettera al ministro Brunetta]

Ivan ivan.zanolla@gmail.com
Dom 13 Dic 2009 09:05:44 CET

> Le due parti a destra della relazione le hai aggiunte tu.
> Diffondere il software libero... e basta.
> Il "mercato" si autoregola, o eventualmente si regola con interventi
> "esterni" (ad esempio Statali). E questo non è affar nostro, se non nel
> limite della ricerca di "pari opportunità" (che mi sembra fosse il senso
> della proposta iniziale). Qui nessuno vuole fare nulla a discapito di altri.

anche perché, a dirla tutta, i monopoli nel libero mercato non
dovrebbero esistere (non lo dico io ma i teorici del libero mercato).
Cosa che invece si tendono a creare con il sw proprietario: formati
che non aderiscono a nessuno standard ma che possono essere letti solo
con il prodotto X per dirne una...figuriamoci se 2 ministri decidono
che devi usare sw proprietario a scuola..alla faccia dell'abuso di
posizione dominante...e come si è ben visto il sw proprietario rende
le persone scimmie ammaestrate a usare il prodotto X e basta, avendo
una concezione dell'informatica del punta e cliccka (ECDL per dire un
esempio...).

Invece il sw libero ti rende libero di fare quello che vuoi senza
restrizioni di licenza se non rilasciare modifiche con la stessa
licenza (riassunto personale della GPL). In una scuola in cui si vuole
insegnare l'informatica cosa si dovrebbe usare? sw proprietario o
libero GPL?

Qua nessuno sta combattendo il libero mercato ma bensì per la libertà
dell'utente di poter usare il pc e sapere cosa sta facendo senza
diventare una scimmia ammaestrata. Vi fidereste di una scimmia
ammaestrata che guida un'automobile di cui nessuno può aprire il
cofano pena finire in galera? 1500 pc zombie che fanno un attacco dos
a un sito governativo?

Quindi ultima domanda: a cosa serve un LUG? Visto che volevo entrare a
farne parte...è una domanda lecita...

PS scimmia ammaestrata non è un'offesa, sia ben inteso che prima di
conoscere il sw libero lo ero anche io. Nonostante sia un perito
informatico e abbia una laurea in ing. informatica. E sto ancora
stramaledicendo la scuola italiana per non avermi insegnato nulla...