[OT] derive - algebra simbolica; era OT era Lettera al ministro Brunetta

Marco Bisetto marco@folgorante.net
Dom 13 Dic 2009 22:14:39 CET

On Sunday 2009-12-13 19:44 +0100, Ivan wrote:
> office, autocad... (di tutti questi ci sono alternative libere o open
> source gratuite...a parte derive che proprio non saprei).

Sono disponibili vari applicativi per algebra simbolica, grafici, ecc.  Mi
e` capitato di provarli in passato, un paio di nomi che ricordo sono yacas
e xmaxima.

Per i grafici ce n'e` a iosa, a cominciare dall'imbattibile gnuplot.

Per la statistica R (cercare r-base in debian e derivate).

Ma l'elenco e` molto piu` lungo.

Ecco una delle liste che si trovano in rete:
http://karmak.org/2003/linux-scimath/math.html

Ciao.

Marco Bisetto