Linux a 32 bit o 64 bit?

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Sab 7 Feb 2009 13:27:25 CET

Con le CPU che supportano i 64 bit, secondo voi i tempi sono maturi per
utilizzare distribuzioni Linux "x86_64"? Nel passato parecchie persone
mi avevano sconsigliato le versioni a 64 bit poiché erano meno stabili
di quelle a 32 bit e non si riuscivano a far girare alcuni programmi.
Adesso mi pare che la situazione sia migliorata, ma volevo sapere se tra
voi c'è qualcuno che utilizza regolarmente versioni a 64 bit e mi può
dare qualche dato concreto. Ci sono ancora limitazioni per quanto
riguarda la stabilità e le applicazioni? Si nota tanto l'incremento
delle prestazioni passando da 32 bit a 64 bit (dai benchmark che ho
visto su Internet direi di no...)? Con meno di 4 Gb di RAM vale la
veramente la pena di passare ai 64 bit?

Grazie!
Mauro