Linux a 32 bit o 64 bit?

Ivan ivan.zanolla@gmail.com
Sab 7 Feb 2009 13:38:45 CET

Ciao
Io uso correntemente archlinux a 64 bit su due computer con cpu intel
dual core, rispettivamente con 2 e 1 GB di RAM. Ovviamente si consuma
più RAM (il perché basta leggere wikipedia) ma linux gestisce molto
bene la cosa (io non swappo quasi mai nonostante tenga la /tmp in
ram!)

Riesco a far funzionare tutto e per le applicazioni closed a 32bit
basta installare le lib32-battelapesca per risolvere il problema (tipo
per il sw lightscribe della LACIE)

Forse l'unico problema può venire da wine, almeno su questa
distribuzione non c'è nei repo per il 64bit, cioé wine dovrebbe girare
le applicazioni di windows a 32bit su un sistema a 64bit e sembra che
sia comunque fattibile, ma non ho mai provato.

Ti dirò che il 64bit ha notevole capacità di calcolo rispetto al 32 e
lo vedo ad occhio nudo quando compilo i pdf con LaTeX, poi ovviamente
per la maggior parte delle altre operazioni non vedo particolari
differenze (non faccio video editing, per questo dovrei chiedere alla
morosa che usa anche lei archlinux a 64bit e fa qualche "pocio" video
audio).

Ma dato che siamo nel 2009 e abbiamo i processori a 64bit perché non sfruttarli?