Linux a 32 bit o 64 bit?

Alberto Riva alberto.riva@geodolomiti.net
Dom 8 Feb 2009 11:50:29 CET

Ciao Mauro

> Con le CPU che supportano i 64 bit, secondo voi i tempi sono maturi per
> utilizzare distribuzioni Linux "x86_64"?
Io son oltre quattro anni che uso SuSE/OpenSuSE a 64 bit e mi son sempre
trovato bene, anche se qualche programma doveva girare a 32 bit...

Nel passato parecchie persone
> mi avevano sconsigliato le versioni a 64 bit poiché erano meno stabili
> di quelle a 32 bit e non si riuscivano a far girare alcuni programmi.
A livello di stabilità non ho avuto mai problemi...

> Si nota tanto l'incremento
> delle prestazioni passando da 32 bit a 64 bit (dai benchmark che ho
> visto su Internet direi di no...)?
Dipende dal tipo di applicazioni... ultimamente utilizzo software di
analisi e processing di dati sismici (fa una svalangata di calcoli) e
non c'è paragone tra 32 e 64 bit... il 64 bit è veramente una scheggia
(uso un portatile HP con un T7700, 4GB ram e scheda NVidia FX570)

Ciao
Alberto