Le CCIAA consigliano di usare OpenOffice...

max max@studiomasson.it
Mar 24 Feb 2009 16:59:44 CET


In veritā la cosa č un poco diversa, ma potrebbe essere un buono spunto...

In sintesi, il D.P.C.M. 10/12/2008 prevede che gli atti per i quali sia 
prevista la pubblicazione nel Registro Imprese debbano essere in formato 
PDF/A (Il formato PDF/A č una specifica di PDF non alterabile, non 
contenente macroistruzioni, che non referenzi oggetti esterni, e via 
dicendo).

Per agevolare gli utenti nell'applicare questa nuova funzione infocamere 
ha pubblicato una guida:

http://webtelemaco.infocamere.it/newt/rootdata/doc/IstruzioniPDFA.pdf

Se la leggete, vedrete che il PRIMO strumento consigliato per produrre 
PDF/A č nientemeno che... OpenOffice! (L'altro č acrobat pro, a 
pagamento ovviamente).

Il bello č che viene ivi suggerito di aprire i testi redatti con "propri 
strumenti" [...] "(anche se in formato .doc o .xls)" per poi produrre il 
formato PDF obbligatoriamente richiesto.

Non č una buona occasione per noialtri, se e quando dovesse essercene 
l'opportunitā, per far notare come OpenOffice, oltre alla funzione di 
"convertitore pdf" potrebbe essere usato anche per molte altre cose, IVI 
COMPRESA LA SCRITTURA DIRETTA E COMPLETA DEL DOCUMENTO DA PRODURRE??? :)

Alle volte...
Saluti,
max



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