Le CCIAA consigliano di usare OpenOffice...
max
max@studiomasson.it
Mar 24 Feb 2009 16:59:44 CET
In veritā la cosa č un poco diversa, ma potrebbe essere un buono spunto...
In sintesi, il D.P.C.M. 10/12/2008 prevede che gli atti per i quali sia
prevista la pubblicazione nel Registro Imprese debbano essere in formato
PDF/A (Il formato PDF/A č una specifica di PDF non alterabile, non
contenente macroistruzioni, che non referenzi oggetti esterni, e via
dicendo).
Per agevolare gli utenti nell'applicare questa nuova funzione infocamere
ha pubblicato una guida:
http://webtelemaco.infocamere.it/newt/rootdata/doc/IstruzioniPDFA.pdf
Se la leggete, vedrete che il PRIMO strumento consigliato per produrre
PDF/A č nientemeno che... OpenOffice! (L'altro č acrobat pro, a
pagamento ovviamente).
Il bello č che viene ivi suggerito di aprire i testi redatti con "propri
strumenti" [...] "(anche se in formato .doc o .xls)" per poi produrre il
formato PDF obbligatoriamente richiesto.
Non č una buona occasione per noialtri, se e quando dovesse essercene
l'opportunitā, per far notare come OpenOffice, oltre alla funzione di
"convertitore pdf" potrebbe essere usato anche per molte altre cose, IVI
COMPRESA LA SCRITTURA DIRETTA E COMPLETA DEL DOCUMENTO DA PRODURRE??? :)
Alle volte...
Saluti,
max
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blug