The WOW factor!

Micky Del Favero micky@mesina.net
Dom 1 Mar 2009 13:16:29 CET

max <max@studiomasson.it> writes:

> Intendo dire che ci sono pochi e chiari files di riferimento. Quando
> ho visto che il 95% della "mia" configurazione l'ho fatto da
> /etc/rc.conf mi sono sentito molto a mio agio, avendo fatto le mie
> prime "vere" esperienze su *BSD.
> Il senso è che mi piace moltissimo il principio KISS...

IMHO avere un solo file di init per servizi eterogeneei (che centra
apache con postfix ad esempio?) non è affatto KISS, io sono per ogni
servizio il suo file, se togli un servizio basta cancellare il suo file,
rm è molto più rapido, sicuro, a meno di non sbagliare file o regexp 8-)
di $EDITOR rc.conf, e avendo un file per servizio puoi dare da gestire
quel servizio ad un utente senza "sudarlo" troppo.

> Debian peraltro ha una curva di apprendimento più piatta, nel senso
> che in un weekend ho fatto con Arch quanto avevo fatto con Debian in
> MOLTO più tempo.

io sono d'accordo con Dennis Ritchie, se non sei capace torna ad aprire
finestre e cancelli 8-)

> rolling release, simpatico per certi versi ma meno per altri. Ciò che
> mi ha sempre tenuto lontano da Testing ed Unstable (anche loro
> rolling, no?) e mi ha fatto aggiungere che (cito testualmente): "ah,
> quello "stable" scritto dopo "Debian", che senso di sicurezza...".

sinceramente l'avevo presa per una battuta fuori luogo, infatti prova ad
installare su un server certificato per lei RHEL4 e poi ne riparliamo di
stabilità, ma era un mio fraintendimento per cui fingi non l'abbia
scritto.

> Però, se posso, apprezzo anche altro SE e QUANDO trovo qualcosa che mi
> sembra valido.

anche io, ma non sono d'accordo nel perdere tempo a provare qualcosa che
comunque non sarà all'altezza, basta che guardi il numero di pacchetti
ed architetture che supporta Debian per rendertene conto, preferisco
giocare con altri kernel.

> Non vedo perché apprezzare Debian debba escludere gli altri a priori...

perché ne resterà una sola.

Ciao, Micky
--
UNIX is basically a simple operating system, but you have to
be a genius to understand the simplicity.  -- Dennis Ritchie