wmii

max max@studiomasson.it
Gio 5 Mar 2009 09:46:48 CET

Ivan ha scritto:
[...]
> Un'altra cosa che proprio non ci arrivo è questa. Mettiamo che uno
> passi da un DE qualsiasi a questi WM cioé awesome e wmii. Io ci ho
> provato ma non riesco ad usarli nonostante abbia letto a memoria la
> guida.

Mah, io ho semplicemente seguito le istruzioni principali (il
"tutorial") in 3 sessioni diverse (tre volte che mi collegavo), ed ho
acquisito quanto mi serviva con pochissima pratica.
In sostanza (parlo di wmii) usi la combinazione ALT-qualcosa, dove quel
qualcosa sono alla fine 4 opzioni principali:
alt-a -> actions (azioni, come terminare la sessione)
alt-p -> programs (programmi che lanci)
alt-(sm) -> modalità di visualizzazione stack o fullscreen
alt-(jk) -> passaggio da una finestra all'altra.
Questi ultimi, se usi il mouse nemmeno servono...

I due vantaggi grossi sono (imho):
1) non preoccuparti di posizionare le finestre in modo da vedere/non
vedere: ci pensa lui, e in base alla disposizione o hai sempre spazio o
vedi sempre tutto. Ed inoltre il video è utilizzato bene, senza
scrollbar che riducono visibilità-
2) resti molto con le mani sulla tastiera, ma questo poi ovviamente
dipende dal tipo di applicativo che utilizzi!

A fronte di questi vantaggi ci sono certo anche svantaggi, il tutto è
decisamente senza fronzoli, senza effetti, senza commodities.

> Mi esprimo meglio con i termini di XFCE:
> - come faccio a lavorare senza un pannello?

Beh, lavori direttamente con le applicazioni, no? Le lanci, le hai a
disposizione, le usi, le chiudi... :)

> - come si crea un menù come in xfce  in cui basta fare tasto destro del mouse?

Non lo so. So che puoi personalizzarti le actions con molta facilità.

> - il resize delle finestre?

Non mi ricordo più in quale modalità, con mi pare ctrl-qualcosa puoi
fare il resize come negli altri DM. Ma l'idea è lasciar fare a lui, non
dovrebbe servirti molto...

> - per abbassare il volume (come gli elementi che si possono mettere
> nei pannelli di xfce)?

Lanciando un mixer?

> - varie ed eventuali

Di volta in volta...

Non è che voglia "vendere" wmii, è che è originale e non mi ci sono
trovato affatto male! Nel fatto che non sia la stessa cosa già trita e
ritrita e vista e rivista sta secondo me il suo lato interessante!

Ciao,
max.