richiesta di aiuto

max max@studiomasson.it
Ven 4 Set 2009 15:56:09 CEST

renzopegoraro ha scritto:
> Salve
> senza preamboli.... mi presento

Salve Renzo,
è un piacere fare la tua conoscenza.

[...]
> appassionato di informatica, ma con poche conoscenze su Linux..
[...]
> Ecco l'oggetto di cui sopra. Mi piacerebbe mettere in piedi questo
> server con il vostro aiuto e poi se possibile imparare a gestirlo.
[...]

Se posso dire la mia opinione, ben venga questa passione per GNU/Linux e
la voglia di conoscerlo, esplorare e "fare" con esso.

Qui nel BLUG credo troverai estrema disponibilità ad incentivare questa
tua passione, e nei limiti del possibile tutti cercheranno di darti
risposte e suggerimenti, ciascuno secondo le proprie conoscenze ed
esperienze (alle volte anche magari contradditorie tra loro ^_^ ).

Lo spirito che muove il software libero è (o dovrebbe essere) proprio
quello di esplorare e condividere, quindi secondo me sentiti liberissimo
di farci tutte le domande di cui hai bisogno!

 > Naturalmente non vi chiedo questo gratis.... comunque se siete
 > interessati vi chiedo di mettervi in contatto con me.
 > il mio indirizzo mail lo conoscete.
[...]

Ovviamente questo è un punto importante, l'associazione in quanto tale
ha dei limiti fisiologici, può aiutare a capire e scegliere ma non può
certo sostituire il lavoro di professionisti che possono soddisfare al
meglio esigenze e necessità nel rispetto dei tempi.
Ho colto l'occasione della tua osservazione per sottolineare questo
aspetto, che secondo me ogni tanto è bene ricordare: chi ha voglia di
imparare e fare può trovare nei LUG tutto il supporto possibile, chi
invece ha bisogno di risultati, garanzie e scadenze da rispettare fa
bene a chiedere il supporto di professionisti, o di chi comunque si
possa dedicare in un certo modo a specifici problemi, anche perché i LUG
non sono, e mai potranno essere, dei centri di assistenza.

Detto questo, tutto ovvio e scontato, sono lieto dell'iniziativa e non
vedo l'ora di sentire entusiastici commenti su quello che riuscirete a
realizzare con GNU/Linux nell'ambito dei vostri interessi.

Entusiasticamente,
max.