R: richiesta di aiuto

Giancarlo Bellante giancarlo@tais.it
Ven 18 Set 2009 21:17:18 CEST

Il giorno ven, 18/09/2009 alle 20.51 +0200, Marco Toigo ha scritto:
> Effettivamente il discorso della sicurezza è assolutamente prioritario
> e la cosa migliore, nel caso di dati sensibili come ricette mediche e
> dati clinici è utilizzare l'applicativo in rete locale (LAN) con un
> server locale, l'esigenze in questo caso sono molto diverse rispetto a
> quello che avevo immaginato.

No, non direi. non è sufficiente usare l'applicativo in LAN.

> Da quello che ho capito credo che la soluzione sia creare un server in
> locale, magari un ambiente LAMP (Linux Apache - PHP - Mysql)
> installandoci poi sopra applicativi php (disponibili a tonnellate) in
> base alle vostre esigenze pratiche (immagino un DMS oppure il già
> citato e-groupware) creando quindi una intranet.
> Immagino che un buon inizio sia quello di scaricarti un live cd, anche
> ubuntu ad esempio, e provarlo.

[cut]

IMHO, senza voler essere polemico e/o offensivo (per quanto
apprezzabile) il tuo suggerimento è un po' troppo superficiale.
Non si scherza coi dati sensibili, non tanto perché sia un "discorso
importante" ma perché si finisce in galera.

Non basta scaricare e provare una live per diventare sistemisti, come
non basta installare un ambiente LAMP per creare e gestire applicazioni
critiche.
Il mio consiglio (già dato in modo più o meno colorito da qualcuno) è
quello di rivolgersi a dei professionisti (che magari poi possono usare
gli stessi strumenti, ma li usano con cognizione di causa)

saluti
--
Giancarlo Bellante <giancarlo@tais.it>