R: richiesta di aiuto

Marco Toigo marco.toigo@gmail.com
Sab 19 Set 2009 15:34:24 CEST

>Non basta scaricare e provare una live per diventare sistemisti, come
>non basta installare un ambiente LAMP per creare e gestire applicazioni
>critiche.

No non basta, e non era quello l'obbiettivo, ma bensì quello semplice
di far "provare" una distro al nostro amico.

>Il mio consiglio (già dato in modo più o meno colorito da qualcuno) è
>quello di rivolgersi a dei professionisti (che magari poi possono usare
>gli stessi strumenti, ma li usano con cognizione di causa)

Sono daccordissimo con te, trovare un professionista è fondamentale
per questo tipo di operazioni.
La realtà delle cose purtroppo è che esistono pochissime figure in
italia in grado di gestire questo tipo di problematiche a livello
sanitario (e qui parlo per esperienza diretta).
Purtroppo molti si improvvisano sistemisti... se devi progettare una
casa devi essere architetto ingegnere o geometra, per fare l'avvocato
devi essere laureato e aver fatto pratica ed esame di abilitazione
prof., per fare il sistemista/ sviluppatore quale abilitazione di
viene richiesta ? (ma qui andiamo un po' OT)

La sicurezza è un processo continuo, va dall'update dei sistemi, al
backup, alla sorveglianza fisica dei luoghi dove sono riposti i dati
sensibili e altro ancora...

Cmq rinnovo la mia disponibilità per una chiaccherata che non costa niente...

--
Marco Toigo
http://www.upyou.it/