Tennico profeSional [Era: Re: R: richiesta di aiuto]

Giancarlo Bellante giancarlo@tais.it
Sab 19 Set 2009 18:37:08 CEST

Il giorno sab, 19/09/2009 alle 15.34 +0200, Marco Toigo ha scritto:

[cut]
> [...]
> per questo tipo di operazioni.
> La realtà delle cose purtroppo è che esistono pochissime figure in
> italia in grado di gestire questo tipo di problematiche a livello
> sanitario (e qui parlo per esperienza diretta).
> Purtroppo molti si improvvisano sistemisti... se devi progettare una
> casa devi essere architetto ingegnere o geometra, per fare l'avvocato
> devi essere laureato e aver fatto pratica ed esame di abilitazione
> prof., per fare il sistemista/ sviluppatore quale abilitazione di
> viene richiesta ? (ma qui andiamo un po' OT)

beh, se da un lato è vero che non è *solo* il "pezzo di carta" che
determina la professionalità, (ma anche l'esperienza, la passione, la
visione globale dei problemi, una certa intraprendenza e rapidità nel
risolvere i problemi, ecc...)
dall'altro è indiscutibile che alcune professioni richiedono, per legge,
determinate "caratteristiche" (titolo di studio, abilitazioni,
certificazioni, praticantato, ecc...)

Quando io ho parlato di "professionista" non intendevo una persona con
un'abilitazione con scritto, per esempio, "IO SONO UN
SISTEMISTA/SVILUPPATORE FIGO", ma qualcuno che per studi+esperienza
+passione+corsi+certificazioni+conoscenza delle leggi e dei decreti che
va ad applicare fosse disposto a fornire una SOLUZIONE, a dare dei
consigli e MOLTO SPESSO ad assumersi delle responsabilità.

poi vabbè, che ci siano le persone improvvisate o incompetenti non è una
novità.. in nessun settore.

> La sicurezza è un processo continuo, va dall'update dei sistemi, al
> backup, alla sorveglianza fisica dei luoghi dove sono riposti i dati
> sensibili e altro ancora...

hai ragione... ma guarda, non offenderti, ci mancava che scrivessi che
"l'unico computer sicuro è quello spento e scollegato dalla rete" ed era
fatta :P

> Cmq rinnovo la mia disponibilità per una chiaccherata che non costa niente...

bravo! chi dedica del tempo a favore di altri, gratis, ha sempre la mia
stima... e di certo, per uno che è a digiuno e vuole farsi un'idea di
come vanno le cose fuori dal S.O. Finestre i tuoi consigli sono
senz'altro utili!

saluti

--
Giancarlo Bellante <giancarlo@tais.it>