Moonlight4 Preview

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Mer 23 Feb 2011 08:24:18 CET

Marco Bisetto ha scritto:
[...]
> Io ho firefox 3.6.13 con installati due addon:
> Tools ->  Add-ons ->  Extensions ->  Novell Moonlight 3.99.0.1
> Tools ->  Add-ons ->  Plugins ->  Silverlight Plug-in 4.0.50917.0

Tutti due questi due addons (almeno nel mio caso) sono stati installati
con il plugin per Firefox "novell-moonlight-3.99.0.1-x86_64.xpi".

> Certe cose le vedo, ma non i canali RAI, almeno non mi pare.

Come dicevo nella precedente email, i canali RAI li vedo bene. Ho notato
solo un problema con Rai Uno, dove c'è uno strano disallineamento
audio/video (non ho proprio capito perché SOLO con Rai Uno...). Il
problema è comunque risolvibile con il workaround descritto su
http://lists.ximian.com/pipermail/moonlight-list/2010-November/001169.html.
Oltre alla RAI, non ho mai provato altri servizi basati su tecnologia
Silverlight...

> Mi par di capire che dovrei riuscire a mettere Moonlight 4 al posto del
> 3.99, non so come, non ci sono ancora riuscito.

Beh, il plugin 3.99.0.1 è Moonlight 4 "beta". Sul sito non ci sono
plugins più recenti. Chissà se ci sarà mai un plugin 4.0, visto anche il
recente passaggio dalla 2.99 alla 3.99. C'è un articolo su Punto
Informatico che ne parla:
http://punto-informatico.it/3092694/PI/News/progetti-del-mono-project.aspx.
Purtroppo si tratta di un progetto sempre alla "rincorsa" di Silverlight...

> Secondo te Silverlight si puo` disabilitare? Me lo ha fatto installare qualche
> sito.

Basta disinstallare il plugin... Il primo sito con Silverlight che
incontrerai, il browser ti richiederà l'installazione di Silverlight: il
link che porta al relativo sito Microsoft farà un redirect automatico al
sito del progetto Moonlight.

 > Mah. Sono scettico al riguardo.

Già.. purtroppo c'è poca attenzione alla fruibiltà delle applicazioni
web. Un altro "nostro" esempio ecclatante è lo streaming di TeleBelluno,
che funziona SOLO con Internet Explorer e quindi solo con Windows (fa
uso di un ActiveX)... Bisognerebbe farglielo notare alla nostra
emittente locale...
Speriaamo che le cose cambino presto...

Ciao.
Mauro