Grub 2 hide/unhide

Oriano linux@oriano.org
Mer 2 Mar 2011 20:27:37 CET

Come molti di voi utilizzatori intensivi del multiboot sapranno il
passaggio a Grub 2 ha creato non pochi problemi.
Oggi non potendo più ignorare il problema ho cercato una soluzione
per la gestione di 2 partizioni win che non si devono vedere.
In Grub legacy la soluzione era semplice bastava inserire in menu.lst
il comando hide o unhide delle partizioni desiderate.
In Grub 2 l'unica (al momento) soluzione che ho google-trovato è stata
quella di inserire direttamente nel file grub.cfg il comando
parttool hd0,1 hidden+ boot-
parttool hd0,2 hidden- boot+
Ma è chiaro che si tratta di un espediente in quanto al primo
aggiornamento del kernel queste modifiche andranno perse.
Qualcuno sa come si può "istruire" Grub affinché inserisca
dei comandi personalizzati per certi sistemi operativi?
Ciao a tutti
<.O.>