Grub 2 hide/unhide

Giancarlo Bellante giancarlo@tais.it
Mer 2 Mar 2011 21:46:32 CET

Il giorno mer, 02/03/2011 alle 20.27 +0100, Oriano ha scritto:

> In Grub 2 l'unica (al momento) soluzione che ho google-trovato è stata
> quella di inserire direttamente nel file grub.cfg il comando
> parttool hd0,1 hidden+ boot-
> parttool hd0,2 hidden- boot+
> Ma è chiaro che si tratta di un espediente in quanto al primo
> aggiornamento del kernel queste modifiche andranno perse.
> Qualcuno sa come si può "istruire" Grub affinché inserisca
> dei comandi personalizzati per certi sistemi operativi?
> Ciao a tutti
> <.O.>

ciao,
la soluzione che hai trovato è quella consigliata da grub stesso, certo
è scomoda per i motivi che hai già detto.
http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/DOS_002fWindows.html#DOS_002fWindows

Non ho la possibilità di fare prove in quanto grub mi avvia solo Linux,
ma credo potresti tentare la via di disabilitare o modificare
l'os-prober. In modo da "congelare" la configurazione attuale.

In debian ti basta modificare /etc/default/grub usando l'opzione
GRUB_DISABLE_OS_PROBER.
Ignoro se o esiste qualche altra opzione specifica, ma dovresti
toglierti ogni dubbio guardando qui:
$ info -f grub
Da una lettura veloce mi pare di capire che si possano aggiungere
opzioni specifiche per Linux, Xen, Netbsd... ma non Windows.

Se non risolvi con questa soluzione pulita, potresti fare qualcosa di
sporco modificando direttamente /etc/grub.d/30_os-prober o ancora
aggiungere qualcosa di custom nei file relativi.
Dentro a /etc/grub.d/ c'è anche il README.

ciao
--
Giancarlo Bellante <giancarlo@tais.it>