Nei meandri delle interfacce grafiche via web

Massimo Masson max@studiomasson.it
Lun 17 Dic 2012 16:42:14 CET

Avrei voglia di addentrarmi un po' di più nello sviluppo di interfacce
evolute per il web (web applications).
Ho visto che ormai ci sono parecchie librerie, prevalentemente basate su
Javascript, che consentono di avere nel web risultati simili a quelli di
un desktop (insomma, dai... più o meno...).

Ho fatto un po' di ricerche per capire quali siano gli ambienti più
promettenti attualmente, e riporto alla fine una lista di quello che ho
trovato (senza pretesa di esaustività o completezza, e senza un
particolare ordine. Anzi, se vi va di aggiungere info, ben venga!).

Volevo a questo punto chiedere se qualcuno di voi ha già avuto modo di
sperimentare in tale campo, ed eventuali suggerimenti et consigli.

A me piacerebbe lavorare in back-end su Flask con Python (ma in teoria
del back-end al front-end non dovrebbe interessare granché, giusto?), e
mi piacerebbe utilizzare un "builder" per costruire il layout dei widget
(non ho voglia di perdere tempo a programmare interfacce, per capirci...).

Ho visto che, ad esempio, dhtmlx ha un bel GUI editor, ma solo iniziare
a guardare tutti questi prodotti porta via un sacco di tempo.

Ecco, per sintetizzare, riporterei la lista di quello che ho trovato
chiedendo di integrare e commentare a chi avesse già esperienza in tale
campo.

TIA,
max.

Quello che ho trovato fino ad ora: