Nei meandri delle interfacce grafiche via web

Massimo Masson max@studiomasson.it
Gio 20 Dic 2012 03:11:17 CET

Il 18/12/2012 15.31, Christian ha scritto:
> Ciao,
>
> hai fatto un gran elenco! :)

"gran" as in "long", not as in "great" ;)

;)

> Sì ce ne sono anche troppe! :)

Mi par proprio anche a me...

> Se applichi il un pattern tipo MVC, MVVM, MVP, MVT... dipende da cosa
> andrai ad utilizzare.

Non ho ancora deciso nulla, sto esplorando.
Ma se non ho capito male, il pattern lo scelgo indirettamente se scelgo
un framework... (oppure scelgo un framework in base al paradigma che
prediligo... è nato prima l'uovo o la gallina?)

> Ora vanno di moda, sì perché anche di questo è fatto il web, le

eh... buttata lì, ma una considerazione drammaticamente importante...

> applicazioni con una sola pagina html e il tutto caricato
> dinamicamente con un framework javascript (dal tuo elenco backbone,

Ho intravisto... così di primo achitto non è che mi piaccia moltissimo,
mi ricorda i primi "nuke"...
...e non ho capito bene come si sposino con i framework che generano al
volo da pattern tipo jinja2 o simili...
...ma questo è il bello, capirci un po' di più pian piano...

> Il punto del "piacerebbe" è cruciale :)
> Il "builder" ti genererà codice non sempre facilmente manutenibile,

Mah, qui penso sia solo una questione di maturazione e di tempi... la
questione con strutture come glade e simili sarebbe ben affrontabile,
imho... ma ancora non ho visto nulla a tale livello...

> Di mio preferisco utilizzare un sistema di template (ad esempio jinja)
> e costruirmi una libreria per i vari widget, se non sono già
> esistenti.

Eh, ok... ma è il solito discorso di reinventare di continuo, o no?

> Sto aggiungendo entropia entropia al tuo elenco con altri link!

Si, mi hai dato una dimostrazione pratica del fatto che l'universo tende
ad entropia infinita, ho bisogno di un po' di tempo per girare tutta
l'informazione che mi hai dato... mi sa che mi rifarò vivo in un
prossimo futuro... però già da subito ti ringrazio.

[...]

> Supponendo che svilupperai un'interfaccia RESTful con Flask che ti fa
> da backend, il frontend lo potresti fare solamente con
> jquery+jqueryui, perdendo però tutti i binding che ti danno backbone,
> knockout e soci.

Sembra che "la via" sia questa, dopotutto, al momento...
...boh, ci giro intorno ancora un po'...

Ciao e grazie,
max.