Nei meandri delle interfacce grafiche via web

Christian strappazzo@tiscali.it
Gio 20 Dic 2012 14:40:21 CET

Ciao!

Non volermi male... ma mi ero dimenticato un paio di link ;)

> "gran" as in "long", not as in "great" ;)
>
> ;)

Mitico! :D

> Non ho ancora deciso nulla, sto esplorando.
> Ma se non ho capito male, il pattern lo scelgo indirettamente se scelgo
> un framework... (oppure scelgo un framework in base al paradigma che
> prediligo... è nato prima l'uovo o la gallina?)

( Hai la domanda di riserva? :P )
Sì, alla fine scegli quello che più ti garba (in barba alle mode!)

> Mah, qui penso sia solo una questione di maturazione e di tempi... la
> questione con strutture come glade e simili sarebbe ben affrontabile,
> imho... ma ancora non ho visto nulla a tale livello...

E credo ci vorrà ancora del tempo, perché i "dispositivi" che
consumeranno la tua applicazione web sono dei browser.
Come ben sappiamo negli anni 80 c'è stata "la guerra dei browser" e
che ora si sta riproponendo in salsa un po' diversa, per fortuna! :)
Diciamo che forse, e sottolineo forse, è relativamente più semplice
scrivere una app desktop che web, almeno per quanto riguarda la gui!
:)

Una applicazione web deve tener conto, ammesso che sia resa fruibile
da un numero di browser aggiornati (anche per smartphone), che non
tutte le librerie javascript né tantomeno le regole css sono
supportate pienamente dai vari browser; chiaro, ci son sempre i vari
hack, ma non è questo il punto.
Il punto è, imho, che è difficile disegnare una gui con un builder e
renderla fruibile dalla maggior parte dei browser/dispositivi, ammesso
che si voglia dar visibilità all'applicazione a 360 gradi.
Ad oggi bisogna dar il merito che tutti i vari framework html/js/css
garantiscono veramente un'ottima stabilità tra compatibilità e
risultato.
Di contro... c'è da scrivere codice, ma non ci spaventa, giusto?

> Eh, ok... ma è il solito discorso di reinventare di continuo, o no?

Questa è una delle tante considerazioni che ho fatto anche io vista la
dispersione ed entropia che regna in questo angolo di mondo.
Ed è, come dire, croce delizia del web.

Guarda,il tuo intervento qui mi ha fatto scattare tante idee in testa,
perdona il mio "flow" :)

Quasi dimenticavo... i link!

Sempre riguardo a nodejs c'è http://appjs.org/ oltre al già citato
http://yeoman.io/
Da buon Pythonista credo che questo link lo apprezzerai:
http://www.brython.info/index_en.html

Per quanto riguarda mobile e altro, ci sono diversi progetti dai quali
prendere spunto o addirittura cimentarsi:
http://kivy.org/
http://www.appcelerator.com/
http://phonegap.com/

Smetto, mi rendo conto che sto, come dire, facendo la pipì fuori dal vaso. ;)

Sani!
Christian