Czlug: Attivare client DHCP.

Alessio alexx@hackaro.it
Mer 4 Maggio 2005 14:17:52 CEST

----- Original Message -----
From: <jhonnystecchino@interfree.it>
To: <blug@lists.linux.it>; <colug@lists.linux.it>; <czlug@lists.linux.it>
Sent: Wednesday, May 04, 2005 12:15 PM
Subject: Czlug: Attivare client DHCP.

> Uso un sistema linux embedded.

Che tipo di sistema?

> Vorrei attivare in automatico all'avvio del sistema il client dhcp
(udhcpc) per ottenere dal server l'indirizzo ip.

> Se aggiungo la riga:
> /usr/sbin/udhcpc in rc.local l'effetto che ottengo č nullo; come se non
scrivessi nulla.
> Anzi, peggio, ancora prima di entrare nel runlevel specificato in inittab,

Quale runlevel? Perche' ancora prima?

> il sistema esegue rc.local (vedo gli echo che metto perņ non esegue alcun
comando di quelli che imposto.)

> Se tento di avviare il demone nel sistema di init, creando lo script
> nella cartella init.d e lincandolo opportunamente nella cartella
> corrispondente al runlevel a cui si avvia il mio sistema per avviarlo,
> quando do il reboot il sistema si inchioda in avvio:
> aspetta all'inifinito che la risposta del server dopo che ha inviato la
richiesta.

Boh! L'unica cosa che mi viene da pensare (non sparatemi se sbaglio... ;O)
e' che:

- ...mumble mumble...
- i tuoi echo sono in rc.local e si vedono nel log di messages, dunque
rc.local viene eseguito correttamente
- quando, in rc.local, si arriva alla riga /usr/sbin/udhcpc non viene
loggato nulla (corretto??) in messages
- strano
- stavo pensando al PATH non ancora caricato e all'esecuzione di
/usr/sbin/udhcpc prima del caricamento, ma in messages avresti visto qualche
errore

Riguardo l'avvio del servizio via script in init.d, hai dato uno sguardo ai
log per vedere che dicono?

> Se perņ dalla linea di comando, una volta che sono loggato, eseguo lo
script che ho creato, lo script funziona.

> Concludendo, come devo fare per lanciare il client DHCP?
> Grazie

In bocca al lupo!!

Ciao.
Alessio