Czlug: Clonare una linux box

Alessio Paravati alessio.paravati@email.it
Mar 24 Ott 2006 18:58:56 CEST

Ciao a tutti.

Qualcuno (dai Fox, fatti sotto... ;O) ha idea di come clonare una Linux box
senza sbroccare troppo.
Io ho provato:
http://tldp.org/HOWTO/Clone-HOWTO/index.html
Parte da remoto in tftp, scarica il kernel, l'initrd dal server tftp,
nell'init del kernel e' incluso uno script che automatizza tutto, ma poi si
blocca perche' non riconosce bene una libreria (anche se e' inclusa
nell'initrd che viene scaricato).
La libreria e' libreadline.so.4, l'ho inclusa nell'initrd, l'ho linkata a
libreadline.so.4.3 (ovviamente ho incluso anche questa nel rd) ed ho
impacchettato tutto correttamente come spiegato nell'howto. L'errore
riguarda qualcosa relativo a ELF, come se non ricoscesse bene
l'eseguibile... boh. Se qualcuno ci prova mi faccia sapere. La libreria
viene chiamata in causa quando, nello script viene eseguito il comando mknod
(vedi nello script http://tldp.org/HOWTO/Clone-HOWTO/clonescript.html)
mknod ${image} p
http://freshmeat.net/projects/g4l/
Questo e', ma ovviamente gia' lo saprete, una sorta di Norton Ghost per
linux, derivato da una versione per Net-BSD(g4u)
Funziona, ma crea immagini troppo grandi: HD da 80GB = immagine da 80GB...
Mmm... sin'ora ho provato via rete: lasciate stare! Troppo tempo. Ma in
locale (disk to disk) dovrebbe andare meglio (domani magari lo provo) in
quanto a velocita', il problema dello spazio rimane...

http://www.systemimager.org/
Questo, che ho trovato per primo, ancora non l'ho testato, ma mi pare un
buon prodotto.

Chiunque avesse provato, con successo, via rete, disk to disk o segnali di
fumo, uno dei precedenti, e' pregato di darmi una dritta!!
Chiunque avesse provato, sempre con successo e con le restanti modalita'
sopraelencate, altre soluzioni e' sempre pregati di darmi una dritta!!!!

:O)

Ciao a tutti e buona prossima riunione!

Alessio