Czlug: Digest di Czlug, Volume 25, Numero 7

domenicop22@tiscali.it domenicop22@tiscali.it
Dom 8 Apr 2007 10:43:01 CEST

Ciao a tutti e Buona Pasqua
 Volevo fare i complimenti anch'io a Nuccio.
Penso che per raggiungere un obiettivo
non bisogna scoraggiarsi davanti le prime difficoltà...
Analizziamo tutte le "problematiche" burocratiche-giuridiche.
Bisogna innanzitutto chiarire un aspetto:
l'obiettivo del trashware non è smaltire PC, bensì riutilizzarli. Perciò le questioni riguardo lo smaltimento di cosidetti RAEE (rifiuti elettrici e elettronici) non dovrebbero interessarci, perchè accettiamo solo PC funzionanti e li restituiamo tali. Insomma il LUG dovrebbe figurare solo come un nodo di transito e non di deposito.
Non occorre perciò un luogo "idoneo" per lo stoccaggio.
Inoltre per quanto riguarda la transazione dei PC, è chiaro che l'ente che accetta il PC (che trae vantaggio dalla nostra donazione e sposa il progetto trashware) dovrà  rilasciarci l'assunzione della responsabilità per lo smaltimento del pc.
Inoltre penso che, a prescindere da tutto,sia opportuno che ogni PC, che passa per il LUG, sia opportunamente censito e vada tenuto un registro che indichi
la sua origine e la sua destinazione.
Per quanto riguarda la privacy, su questo ho letto su sito http://trashware.linux.it/wiki/Schema_di_liberatoria
che occorre rilasciare una liberatoria e qui c'è un accenno su come debba essere impostata.
Questa è una mia analisi, molto grossolana e ottimistica. Spero che Nuccio mi corregga. E' stata poi sollevata un'altra questione: il LUG di Catanzaro è registrato presso come associazione ? se no, va fatto?
Purtroppo non ho contatti con l'associazione che Stefano mi indicava,
ma proverò a prenderli... anche perchè penso sia importante avere rapporti con altri LUG.
Martedì lavoro e non sono libero prima delle sette. Dopo per me va benissimo.
Fatemi sapere.
Buona Pasqua
Domenico
Naviga e telefona senza limiti con Tiscali
Scopri le promozioni Tiscali adsl: navighi e telefoni senza canone Telecom
http://abbonati.tiscali.it/adsl/