Fwd: Czlug: E pure non riesco a prender sonno ...

Alessio Paravati alessio.paravati@email.it
Ven 16 Feb 2007 12:30:03 CET

Ciao a tutti.

Innanzi tutto, mi scuso con tutti voi.
Io sono a Roma, vivo a Roma, lavoro a Roma e, sopratutto, ringrazio Dio
del fatto che lavoro.
Perche' mi scuso...? Forse sarei quello piu' "giustificato", vista la
distanza.
Giustificato, per la questione trattata, fino ad un certo punto.
Perche', effettivamente, al giorno d'oggi con i mezzi che abbiamo a
disposizione (SOPRATUTTO NOI INFORMATICI...!) ed Internet che ha
azzerato il fattore "tempo" per quanto riguarda la comunicazione di un
informazione, NON abbiamo molte scuse quando si lascia cadere nel vuoto
una cosa interessante come questa. Sopratutto se i propositi che ci
hanno animato erano buoni.
Io non mi sono mai cosiderato membro del LUG di Catanzaro. Solo un
membro della mailing list.
Solo che, volete sapere una cosa (a Fox mi pare un giorno gliela raccontai)?
Qualche anno fa, mi capito' un occasione di scendere giu' per lavorare,
ero riuscito a "passare" un colloquio con Abramo (che si cimentava,
allora, con una struttura informatica e gli servivano sistemisti). Poi
cambiai idea. Ma ricordo le idee che avevo in quel periodo: chissa' se a
Catanzaro c'e' qualcuno che conosce Linux. Chissa', probabilmente quel
"The Brain", pensavo (e qualcuno mi confermo' successivamente). Chissa',
forse si potrebbe creare un LUG (visto che non c'era....). Chissa'...
Poi, visto che non mi trasferii piu', cancellai tutto dalla mente.
Un paio di anni dopo, ravanando su Google, capitai su una lista che si
chiamava czlug@lists.linux.it
Come un tool di recupero dati, anche dopo la formattazione, quel nome mi
riporto' alla mente quei ricordi.
Ma che sara' mai? Mi "cercai" le informazioni.
Arrivai fino ad un certo Christian (che, ahime', non vedo piu' postare
in lista).
Presi contatto con lui e mi disse che insieme a Stefano (che abita nel
paese di mio padre... ma che coincidenza...) ed un'altro ragazzo stavano
cercando di tirare su un LUG a Catanzaro (gli ho pure mandato 2 scatole
di hardware -vecchio ma utilizzabile- che non ha MAI ritirato e la
persona che le custodiva le ha cestinate, con mio rammarico e non per
l'azione del custode...).
Vabbe', successivamente le cose parevano andare bene.
Poi, circa un anno di SILENZIO nella lista.
Poi, di nuovo vita: richieste di info, risposte interessanti, idee,
incontri...
Mi scialavo a leggere i post, a vedere (finalmente) le foto e ad
incoraggiarvi, ogni tanto...
Poi nuovamente silenzio...
Mi pare che sta lista vada avanti con passo da lombrico.
...e poi... BOOM!!! (Altro che flame!!)

Ragazzi, io mi scuso di nuovo per non essere "collaborativo". Ma anche
comprendo chi lavora (me per primo). Che comunque, se ha degli impegni
in un gruppo, potrebbe avvisare se ha dei problemi di tempo.

Giuseppe ha ragione. SERVE una "mescolata" ed una cottura al punto
giusto. Se no la pasta si attacca alla pentola o diviene molliccia. E
che gusto avra'? Quale condimento invogliera' al mangiare...?

1) Idee DA PARTE DI TUTTI.
2) Azione DA PARTE DI CHI SI PUO' INCONTRARE.

Io ve ne posso dare gia' una, se possa trovare applicazione e la vostra
approvazione.
La sede "virtuale" del LUG non impiegate molto a trovarla: leggete
qualche post indietro...
Avete un sito, avete intenzione di mettere su un forum, penso che irc,
skype, o vari non siano un problema.
Ma SOPRATUTTO: avete una persona che vi ha messo a disposizione gli
strumenti per attuare il tutto (aggratis, mi pare...)
Penso che la questione "sede virtuale" sia gia' risolta.
Invece.
Il problema di non riuscire ad incontrarsi "nel mondo reale" e' dovuto
al non avere una sede.
Che non deve essere per forza fissa.
Suggerisco:
- Universita'/scuole superiori: avranno un'aula, una palestra, una
stanza, un bagno, un buco da mettere a disposizione di incontri
"intelligenti"...?
Qualcuno, mi pare di aver capito in lista, ha contatti con l'ambiente
scolastico.
- Librerie, magari di informatica o negozi "culturali": ce ne sara'
qualcuna a CZ, ma anche fuori, disposta a mettere a disposizione una
saletta per incontri del LUG, installation party o altro. Gli porterebbe
pure pubblicita'...
- In alternativa, andrebbe bene qualsiasi punto di incontro nella citta'
o fuori.
Dico, lo scopo di incontrarsi e' quello di scambiarsi idee per portare
avanti il progetto LUG. Se lo si fa davanti ad una pizza (che, oltre al
sapore gustoso, DISTRAE) perche' non lo si puo' fare "al muretto", al
semaforo, dal pescivendolo, che ne so... :O)

Ora, effettivamente, mi sono dilungato troppo.
Mi scuso anche di questo.

Spero di vedere la lista animata da buoni propositi e non da battaglie o
"discriminazioni"...

Un caro saluto a tutti.

Alessio.