Czlug: Digest di Czlug, Volume 27, Numero 3

Giuseppe Leone joseph@masterdrive.it
Gio 7 Giu 2007 12:45:40 CEST

Buongiorno a te caro coordinatore,
parlo per conto mio, sinceramente mi sono stancato di tutte queste
faccende, del tipo: "odio", "non odio", "tolleranze", "discriminazioni",
"io sono il re del mondo", "il mondo mi mangia", "peace and love", "fate
bene fratelli", "tutti leggono", "io sono stato" e tante altre belle cose
insomma. Vengo citato sempre io nelle critiche, ma a volte penso - in
fondo il mio contributo per la crescita del LUG l'ho dato e ancora oggi
cerco di rendermi utile - o e' solo una mia impressione ragazzi ? Siete
voi che dovete giudicare cio' che faccio per il LUG e non certamente io ad
attribuirmi dei meriti. Che poi viene un certo Nick o Alessio a esprimere
considerazioni che non hanno ne capo e ne coda per la crescita del LUG (
che restino li' o per lo meno accettino le critiche, non siamo stati certo
noi ad andare da loro, sono loro che hanno presentato un OT in una ML
specifica ), be' ragazzi non voglio essere maleducato ma adesso basta, le
loro discussioni non hanno senso, non vivono nel contesto di una ML di un
LUG per giunta, volete pubblicizzare la petizione di TELESPAZIO fatela sul
forum e se non siete a conoscenza dell'esistenza del FORUM, chiedete pure
in ML, ma evitate OT. Per quanto riguarda i partecipanti del LUG ben
vengano tutti quanti amici, piu' siamo e meglio e'. STC tu sei
coordinatore, voglio consigliarti delle Linee guida da seguire per lo
sviluppo di una comunita', la scelta e' puramente soggettiva e dipende da
cio' che vuoi ottenere, ora mi spiego,  divulgazioni del Software Libero e
dell' Open Source inteso come ? Avvicinare determinate persone per
contribuire alla crescita' della stessa comunita' informatica con nuovi
progetti, supporto a progetti gia' esistenti e contributi di diverso tipo;
oppure avvicinare tutte le persone, e dico TUTTE STC, presta attenzione a
TUTTE. Cosa succede, nel primo caso, la qualita' della comunita' e' alta e
potrebbe attirare nel tempo l'attenzione di tante altre persone esperte
del settore, "seriamente" interessate allo sviluppo e cosa piu' importante
abbiamo il CONCRETO, reali progetti da presentare; nel secondo caso,
potresti avvicinare *chiunque* e mantenere un livello di qualita'
medio/basso, i progetti saranno puramente divulgativi e avvicinerai gli
inesperti in materia, ma ovviamente non le persone piu' esperte e andrai a
trattare nel tempo sempre degli stessi argomenti, pochi progetti concreti
e tante parole per poi magari sentirti dire "No, la filosofia Free
Software e' bella, ma torno a Windows", e sara' sempre cosi', le persone
cambiano ma gli argomenti saranno sempre gli stessi. Non si cresce e non
si studia insomma. E gli esperti che fine faranno ? Meteore STC, oggi ci
sono e domani non ci sono piu'.

La mia idea attualmente e': "POCHI MA BUONI", attenzione dico attualmente
STC, chissa', magari in futuro quel POCHI potrebbe tradursi in MOLTI MA
BUONI. Ma raggiungere il risultato "MOLTI MA BUONI" e' impegnativo. Nuccio
afferma, e' necessario lo ZOCCOLO DURO, ma inizialmente siamo pochi eppure
questo *zoccolo* c'e', ho capito che le persone interessate al successo di
questo progetto LUG ci sono.

Non parliamo piu' di tolleranze e altre cose,
http://www.gnu.org/philosophy/ qui c'e' gia' abbastanza amici.

Ieri si e' deciso cosa fare:

1° Attendiamo lo Statuto modificato di Nuccio;
2° Si controllera' e definiremo i soci fondatori;
3° Avvieremo la campagna "Arruolati anche tu, il LUG vuole te ?", magari
con Zio Sam eh ehe eh;
4° Accoglieremo i nuovi MEMBRI ed ovviamente la loro QUOTA DI ISCRIZIONE (
puramente simbolica di soli 15.000 € pagabile in comodo rate in 2 mesi :D
)
5° Si decidera' il giorno in cui organizzare l'assemblea e si
presenteranno i vari progetti, attenzione a "vari", non si fa
discriminazione;
6° E poi si parte con il vero LUG.

Il concetto credo sia semplice, no ? ;)

A presto,