[Tech] Reverse path filter

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mer 2 Ago 2000 14:43:26 CEST

Ciao a tutti,
nel leggere alcuni file di configurazione di firewall, ho notato la presenza
di:

/proc/sys/net/ipv4/conf/<interfaccia>/rp_filter

che sembrerebbe abilitare nel kernel un controllo sulla conformita` di
interfaccia di provenienza e indirizzo di provenienza di ogni pacchetto,
secondo le tabelle di routing.
Non ho pero` ben capito che tipo di controllo fa. In particolare non ho
capito se grazie a questo aggeggio posso togliere dalle mie regole del
firewall i controlli di ingresso e uscita sullo spoofing. Ad esempio,
supponiamo di avere la seguente situazione:

__________           ________           _____________
Internet  |    eth1 |   FW   | eth0    | Rete protetta

Supponiamo che la mia rete sia 200.200.200.X. Di solito metto delle regole
che controllano: se mi arriva un pacchetto con mittente 200.200.200.X
dall'interfaccia eth1 lo scarto. Analogamente se mi arriva un pacchetto con
mittente diverso da 200.200.200.X dall'interfaccia eth0. Se metto rp_filter
uguale a 2 posso evitare di fare cio`? E a quali condizioni?

Ciao
Alessio