[Tech] proposta di un nuovo servizio per newbie

Franco Vite franco.vite@tin.it
Mar 8 Ago 2000 23:54:34 CEST

On Tue, Aug 08, 2000 at 12:03:01PM +0200, Franco Bagnoli wrote:
> Vorrei proporre l'apertura di una serie di pagine in cui discutere
> pregi, difetti, esperienze e campi di applicazione di una serie di
> strumenti informatici, tra cui:

bello!

> - linguaggi (C, C++, Perl, Python, bash, ecc.)
> - MTA (sendmail, smail, postfix, ecc.)
> - MUA (pine, mutt, netscape, ecc.)
> - server web (apache, roxen, zserver (medusa)..)
> - e cosi' via

ottimo e abbondante, direi; soprattutto per i newbi e gli utonti come me.
Pensavo, tempo fa, che non sarebbe stato male fare una specie di
HOWTO-4-Utonti. Una cosa semplice semplice, senza pretese di chissa' quale
"scienza", ma che dicano cose che per chi e' alle prime armi (o anche alle
seconde, ma non ha piu' speranza ...), rendano, almeno all'inizio la vita
meno difficile.

Esempio:
la prima volta che ho (tentato) di mettere in rete due pc, mi sono andato a
leggere gli HOWTO in questione. Dopodiche', ho aspettato che qualcuno
(Christopher e Leandro) mi dessero una mano.
E' vero che io sono particolarmente ritardato, ma e' anche vero che di
ritardati come me e' pieno il mondo!!!
E volendolo conquistare (il mondo), dobbiamo pensare anche a tutti loro
(noi).

> ovvero riassumere in maniera leggibile vari thread/flames apparsi su
> questa lista, magari corredata da tabelle con i servizi offerti dai vari
> prodotti. Una specie di faq ricca, insomma

mmm ...

> Non ho ancora ben chiaro quale strumento usare. ho paura che usare i
> thread delle news (tipo slashdot o hypernews) renda il tutto poco
> leggibile, mentre forse una pagina editabile da tutti (o forse leggibile
> da tutti e editabile solo dagli iscritti? magari una pagina separata in
> cui "postare" le domande?) permetterebbe di fare un servizio utile.

Ognuno di voi (hehehe) e' particolarmente "competente" su qualcosa (o piu'
cose); perche' non organizzare tutto cio' in piccoli "manualetti" d'avvio
alla materia (tipo le cose fatte per il corso), con le spiegazioni e i
comandi base per fare le cose principali?

Tipo:
- Linux in internet:
1) basi del TCP/IP (due parole, quelle fondamentali);
2) gli script da editare e come e perche' (Gianni, me li mandi i tuoi script
   di cui mi parlavi a Murlo?);
3) utility; perche' si, perche' no.
ecc.

Sarebbero cosine che non (penso) porterebbero via molto tempo a chi le fa, e
sarebbero (sono sicuro) mooooolto utili a chi e' agli inizi.

> Fatemi sapere che ne pensate.

Che ne pensate?

--
Franco aka caparossa