[Tech] Esempio di "programmazione" sed: riformattare la newsletter Linux Today News

Alessandro Zarrilli drsound@libero.it
Lun 21 Ago 2000 23:44:06 CEST

Salve!

Sono abbonato alla newsletter Linux Today News che fornisce
quotidianamente una rassegna stampa di tutti gli articoli usciti su vari
siti riguardanti Linux. Il problema è che questa newsletter è piuttosto
lunga e puntualmente mi ritrovo il fine settimana, quando ho un po' più
di tempo, con una decina di numeri da "spulciare" alla ricerca di
articoli interessanti. Una volta individuati gli articoli mi dirigo ai
relativi links per leggere gli articoli originali (nella newsletter è
presente solo un piccolo riassunto di ogni articolo).
Solitamente sono interessato ad articoli provenienti da una particolare
fonte (es. LinuxDev.net), quindi ho pensato che sarebbe bene avere tutti
i titoli degli articoli ordinati alfabeticamente piuttosto che nel
normale ordine cronologico. Per quanto riguarda il riassunto, non è che
mi interesi più di tanto: se il titolo mi "solletica" salto direttamente
al link e vado a leggermi l'articolo originale.
Dopo questa disquisizione sui miei gusti personali, veniamo al sodo. Ho
realizzato un piccolo script che, grazie a sed (stream editor), permette
di riformattare una serie di numeri di Linux Today News in modo da
permettere una rapida consultazione dei i titoli ed, eventualmente, un
veloce "salto" all'articolo originale.
Lo script può produrre output sia in formato TXT che HTML (tramite
apposita opzione).
Il file di input deve essere un normale file di testo contenente i
numeri di Linux Today News uno dietro l'altro, senza bisogno di alcun
separatore particolare. Personalmente utilizzo Netscape Mail: seleziono
le mail da salvare, quindi seleziono FILE/SAVE AS/FILE.
Ah... quasi dimenticavo! Per chi non fosse abbonato a Linux Today News e
volesse farlo, la pagina relativa è
http://e-newsletters.internet.com/linuxtoday.html
Il file LinuxToday_modify.tar.gz, contenente lo script in
questione più un esempio, pur essendo piccolo (26 KB) è troppo grande
per
essere postato su questa mailing list, chi fosse interessato mi mandi
una mail e provvederò a spedirglielo.