[Tech] Come far apparire una pop-up window sotto X?

Christopher R. Gabriel cgabriel@softwarelibero.org
Mer 23 Ago 2000 20:04:06 CEST

On Wed, Aug 23, 2000 at 05:48:18PM +0200, Alessandro Zarrilli wrote:
> Ho bisogno di realizzare uno script che, eseguito periodicamente da
> cron, al verificarsi di un certo evento faccia apparire una pop-up
> window di avvertimento sotto X. Conoscete qualcosa che faccia al caso
> mio? Dovrebbe essere un qualcosa di questo tipo:
> popup --numero_display :0 --testo "Attenzione! E' successo questo,
> questo e quest'altro!"
>
> Idee?!? Grazie.

Se c'e' qualcosa di gia' pronto non so', ma se installi gtk-perl puoi usare
questo script (lo faccio al volo, non garantisco :)

use Gtk;
init Gtk;

{
	my($window,$button,$label);

$window = new Gtk::Widget 	"GtkWindow",
		type => -toplevel,
		title = "Attenzione",
		allow_grow => 0;
		allow_shrink => 0;
		border_width => 10;

$button = new Gtk::Widget 	"Gtk::Button",
		label => "$1",
		-clicked => sub {destroy $button; destroy $window;},
		parent => $window,
		visible => 1;

show $window;
}

main Gtk;

Puoi usarlo come

$ nomescript "messaggio da visualizzare"

(per i puristi del perl: fatevi gli affari vostri!! :)) )

A presto

CHristopher