[Tech] postfix

Alessandro Zarrilli drsound@edisons.it
Dom 27 Ago 2000 21:22:23 CEST

Simone Piccardi wrote:

> Faglielo fare a cron ogni tot secondi.

Però devi fare attenzione! Se glielo fai fare quando non sei "on-line" tutta la posta ti ritorna
indietro come "undelivered".
Anch'io utilizzo Mandrake 7.1 e postfix, la situazione l'ho risolta così:

1)
ho aggiunto le seguenti righe a /etc/ppp/ip-up.local:
su drsound -c fetchmail >& /dev/null &
/usr/sbin/sendmail -q >& /dev/null &

NB: drsound è il mio username. Utilizzo "su" in modo da poter utilizzare il file .fetchmailrc che
si trova nella mia HOME.

2)
ho aggiunto un "launcher" alla barra di Gnome. Quando ci clicco lancia il seguente script:
#!/bin/bash
if [ "$(/sbin/ifconfig|grep '^ppp0')" ]
then
    fetchmail &
    /usr/sbin/sendmail -q &
else
    echo "Non sei collegato!"
fi

Lo script si accerta che il collegamento sia attivo prima di inviare/ricevere la posta, quindi
anche se ci clicco inavvertivamente mentre sono "off-line" non succede nulla di grave (la posta
non torna indietro come "undelivered").