[Tech] postfix

Alessandro Zarrilli drsound@edisons.it
Lun 28 Ago 2000 15:37:32 CEST

Lorenzo Brandi wrote:

> Ti ringrazio molto per la soluzione.
> Il discorso però è un altro, con la M. 7.0 questo lavoro postfix non lo faceva
> quindi ci deve essere il verso di far spedire la posta al volo.
> Se facessi come mi dici tu dovrei comunque effettuare un'altra operazione
> (lanciare lo script che hai fatto tu), quindi sarei al punto di partenza.

Bene, allora ci sarebbe un'altra soluzione completamente automatica... se ho capito bene tu vorresti
ottenere questo:

1) quando sei offline e spedisci un messaggio, quest'ultimo deve essere inserito in una coda ed essere
inviato non appena ti connetti
2) non appena ti colleghi devono essere inviati tutti i messaggi presenti nella coda
3) mentre sei collegato i nuovi messaggi devono essere spediti al volo, senza essere messi nella coda

Il fatto che postfix non spedisca immediatamente i tuoi messaggi ("al volo") dipende dalla direttiva
"defer_transport = smtp" presente nel file /etc/postfix/main.cf
Potresti allora creare due copie del tuo main.cf: la prima chiamala main.online, la seconda
main.offline. Poi rimuovi la direttiva "defer_transport = smtp" da main.online. A questo punto
aggiungi le seguenti linee a /etc/ppp/ip-up.local:

#sostituisce il file di configurazione con quello con le impostazioni "online"
cp /etc/postfix/main.online /etc/postfix/main.cf
#riavvia postfix
/etc/rc.d/init.d/postfix restart
#invia i messaggi nella coda (generati durante il periodo di configurazione "offline")
/usr/sbin/sendmail -q

Poi aggiungi le seguenti linee a /etc/ppp/ip-up.local:
#sostituisce il file di configurazione con quello con le impostazioni "offline"
cp /etc/postfix/main.offline /etc/postfix/main.cf
#riavvia postfix
/etc/rc.d/init.d/postfix restart

> Gradirei lo facesse da solo (come dovrebbe fare), senza il mio intervento.

Così dovrebbe funzionare, però non ho ancora provato personalmente...