[Tech] postfix 2

Manfredo Marsili manmarsi@tin.it
Mar 29 Ago 2000 23:41:18 CEST

On 29-Aug-2000 Cosimo Vagarini wrote:
> Replying to: Manfredo Marsili (Sent on: 28-Aug-2000 23:16)
>
> Del tuo problema se ne fara' carico Mutt.
>
> Guardati il manuale per le seguenti righe (che aggiungerai):
>
> set
> alternates="cosimo@dada.it|vaga@dada.it|vaga@supereva.it|vagarini@firenze.net"
> set reverse_name

Questa direttiva e' gia' presente nel mio .muttrc.
Inoltre ho inserito anche queste, ripetute per ciascuno dei miei account:

 folder-hook IN.FLUG "my_hdr From:  <manmarsi@tin.it>"
 folder-hook IN.FLUG "my_hdr Reply-to: manmarsi@tin.it"
 folder-hook IN.FLUG "set signature=~/.mutt/sig/sig-tin-it"

Che provvedono ad inserire gli indirizzi corretti nei messaggi a seconda del
folder dal quale spedisco.
Ovviamente questo vale anche per le risposte a messaggi che arrivano in quel
folder.

> Questo ti serve per fare il reply con l'utente giusto (quello che ha
> ricevuto).
> Quando invece scrivi un messaggio ex-novo basta che premi 'E' (Edit Headers)
> e puoi cambiare il From:.
> Se vuoi, puoi, (koi,moi,toi) con i send-hook pre-impostare il From: in base a
> delle regole.....
>
> send-hook '~t pippo@pluto.com' unmy_hdr From:
> send-hook '~t pippo@pluto.com' my_hdr From: Minnie <your@minne.it>
>
> Questo cambia il From in Minnie (che fantasia, minchia!) se il destinatario
> e' pippo@pluto.com.

Le direttive che ho gia' impostato e questa che tu mi suggerisci, non rischiano
di sovrapporsi creando qualche problema? Forse otteniamo lo stesso risultato ma
con approcci diversi...

Ho pasticciato abbastanza pesantemente nelle configurazioni di mutt e di
postfix e adesso mi succede che quando mando un messaggio da un account
all'altro questo viene consegnato off-line, cioe' senza attendere che sia
attivato il collegamento con il provider. Prima non lo faceva e ora ho il
dubbio che questo comportamento non sia corretto.
Inoltre nell'header dei messaggi scritti con mutt e spediti con postfix, il
campo Sender non pare quello giusto. Mi spiego meglio:

manfred e' l'utente locale
blues.mobile.it e' la mia macchina
mannfred@interfree.it e' l'account col quale spedisco il messaggio

L'ISP al quale mi collego e' quello di tin e attraverso quello spedisco anche i
messaggi degli altri account, che sono, ovviamente, su altri ISP.
Tutto appare regolare quando il messaggio appartiene all'account
manmarsi@tin.it.
Il problema sul campo sender sorge quando spedisco con gli altri account.
In questo caso come faccio a far si che il campo Sender appaia con l'account
corretto?
Non ho trovato indicazioni su come o cosa intervenire. Presumevo che fosse
compito di postfix impostare questi campi, From, Reply-to e Sender.

Ciao e grazie!

Manfredo

--

E-Mail: Manfredo Marsili <manmarsi@tin.it>