[Tech] warning di GDB

Gianni Bianchini giannibi@iname.com
Lun 4 Dic 2000 15:29:50 CET

Scrive lewlin <lewlin@firenze.hacklab.it>:

> warning: Unable to find dynamic linker breakpoint function

Sembrerebbe un problema del caricatore delle librerie dinamiche
(/lib/ld-linux.so.2).
Guarda questo documento (l'unico che ho trovato), non so come sia messa la
faccenda nella tua distribuzione

http://www.de.debian.org/Bugs/db/42/42106.html

> Che vuol dire?

Mi e' parso di capire che l'effetto sia quello di non poter mettere un
breakpoint nel codice di una libreria condivisa a cui e' linkato un programma
prima che la libreria venga effettivamente caricata dall'esecuzione del
programma. Questo si traduce nell'impossibilita' di bloccare l'esecuzione di
eventuale codice di inizializzazione della libreria (che viene eseguito non
appena la libreria e' caricata, insieme al programma o esplicitamente da te
(man dlopen)).
Non mi sembra un problemone se scrivi semplici programmi senza librerie
condivise scritte da te. Se poi vuoi metterti a debuggare la libc... :)

Ciao.
Gianni.