[Tech] scrivere su partizione

Sergio Ballestrero s.ballestrero@c-sistemi.it
Lun 11 Dic 2000 11:55:40 CET

On Fri, 8 Dec 2000, Lorenzo Brandi wrote:

> Salve a tutti!
> Allora I've a problem.

> Io ho una partizione in /dev/hda2 /mnt/iso la usa per le immagini di
> masterizzazione. Il problema è che non ci posso scrivere da utente
> normale mi dice che non ho i permessi. Infatti l'ultimo xcdroast ti da
> la possibilità di utilizzarlo anche come utente normale. Ovviamente
> però se non riesco a scrivere sulla partizione iso me ne faccio il
> giusto. Allego il mio fstab eventualmente ci fosse qualcosa di
> sbagliato.

 fstab ok

> La partizione in questione ha i seguenti permessi:
>
> drwxr-xr-x  3 root	root	4096 nov 28 21:05 iso

 Non c'entra, l'importante e' il device: devi dare i diritti di
scrittura all'utente, dato che poi mkisofs (chiamato da
xcdroast) scrive direttamente sul device. io ho

brw-rw----   1 root     disk       3,   2 May  5  1998 /dev/hda2

Metti l'utente nel gruppo disk, o meglio ancora fai un gruppo apposta,
aggiungici l'utente e fai chgrp quella partizione. Se te ne freghi della
sicurezza, allora basta un chmod 666.

 mettere mkisofs suid root sarebbe una _PESSIMA_ idea.

 Comunque non c'e' bisogno della partizione dedicata; puoi fare un file
ISO (che xcdroast chiama imageN.raw) e poi fare un

mkdir iso
mount -t iso9660 -o loop,ro image1.raw iso

Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                  Sergio.Ballestrero@cern.ch
	-- Will Rogers                             S.Ballestrero@iname.com