[Tech] Apprendimento e tutors

scm scm@datamoda.it
Mer 13 Dic 2000 01:00:17 CET

Il mio intervento riguardo alle modalità di apprendimento non riguarda
soltanto la mia situazione specifica ma parte da questa per cercare di
intavolare una discussione sull'apprendimento informatico e di Linux in
particolare.
Ci sono vari aspetti da considerare che non riguardano minimamente la
"pedagogia" e i "pedagoghi" ai quali si riferiva Leandro nel suo intervento.
Uno di questi riguarda la possibilità di convogliare e di organizzare le
energie che ciascuno mette nel tentativo di migliorare le proprie e le
altrui conoscenze per creare in modo mirato un percorso pianificato di
apprendimento. Questo viene comunemente fatto su tanti argomenti e materie
altrettanto complesse, perché non su Linux? D'altra parte non esistono
strutture alternative di nessun genere e pensare di crearne una non mi
sembra così fuori luogo. Certo, andrebbe inventata. Per lo meno dopo ci
sarebbero in giro "informatici" con un po' meno lacune dovute al "fai da
te".
Altro aspetto essenziale è la possibilità di entrare fisicamente a far parte
di gruppi di lavoro per avere modo di confrontare sul campo esperienze e
conoscenze su problematiche diverse.
Grazie ancora e saluti cordiali.
                                                Riccardo