[tech] linux come router

Andrea Benelli andrea.benelli@consilium.it
Ven 15 Dic 2000 09:34:31 CET

Adesso provo ad entrare nei dettagli:

 [REMOTE A]   [REMOTE B]   [REMOTE C]
           |                        |                        |
           |192.168.1.0       |192.168.2.0      |192.168.3.0
           |                        |                        |
           |                        |                        |
 [ROUTER A1]   [ROUTER B1]   [ROUTER C1]
           |                        |                        |
           |                        |                        |
           |*                      |*                      |*
           |                        |                        |
           |                        |                        |
 [ROUTER A2]   [ROUTER B2]   [ROUTER C2]
           |                        |                        |
           |                        |                        |
           |                        |                        |
           |                        |                        |
           |                        |                        |
           |                        |                        |
          +-------------------+-------------------+

 [DISPLAY A]           192.168.4.0

 [DISPLAY B]

 [DISPLAY C]

* può essere ISDN, Fibra ottica, Ponte a microonde etc.

Questo è solo un esempio, ma connessioni simili a questa
esistono e funzionano (con router cisco).

Il perchè dei boradcast è semplice, le macchine remote hanno
un programma identico che elabora dati ricevuti nella sua postazione
li impacchetta e li spedisce all'indirizzo di broadcast della rete "4".

I displays aprono un socket (all'indirizzo di broadcast) e si mettono in
ascolto.
Tutto questo può essere fatto anche punto-punto ma con la necessità di una
banda notevolmente superiore perchè le macchine remote devono ripetere lo
stesso pacchetto per ogni displays.

spero di essere stato chiaro, eventuali domande sono ben accettate.

Grazie per l' impegno.

Benelli Andrea
Development Department
Consilium Selesmar S.r.l.
Via Romita 26 I-50020 Montagnana V.P. Florence Italy
Tel:+39-0571-670-791 Fax:+39-0571-670-798
e-mail: andrea.benelli@consilium.it