[Tech] RDBMS "serio"

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 20 Dic 2000 11:23:16 CET

"Alessio Cappelli (Engineering, FI)" wrote:

> Ciao a tutti
> Un mio amico vuole mettere su un sistema di gestione spedizioni, usando per
> quanto più possibile sw OpenSource, con Linux, un motore di database e un
> applicativo ad hoc che acceda ai dati. Io avevo pensato ad Oracle, che però
> deve essere acquistato e visto il sistema di licenziamento che ha non ci
> vuole nulla a spendere una ventina di milioni solo per lui.

Una licenza con 5 utenti (per un sistema web con database ne basta anche solo
uno!) costa sugli otto milioni e mezzo, quando Microsoft SQL Server (sono
allineati, diciamo cosi', come prodotti)

> Vengo al dunque: cosa mi suggerite come motore di DB affidabile sotto Linux,
> che sia OpenSource e che abbia un buon parco di tool tipo per i dump,
> l'amministrazione etc. e che sia in grado di gestire quantità di dati
> notevoli. Io ho sentito parlare di Interbase 6 e PostgreSQL, ma non li
> conosco.

Interbase e' stato reso "opensource" nel senso meno "libero" possibile,
purtroppo; diciamo che hanno una loro concezione di "opensource" :-( Inoltre
e' praticamente un prodotto dal supporto discontinuato.

Postgresql nella sua ultima versione sembra molto valido ed e' sicuramente una
buona scelta. Tool di amministrazione ne ha. Certo nulla a che vedere con
Oracle. Per scegliere un DB dovresti comunque prima progettare la tua
applicazione, a grandi linee, e renderti conto che mole di dati devi gestire,
e qual e' il tuo budget: prima di spendere soldi in Oracle ci possono essere
DB commerciali validi e meno costosi (come DB2 di IBM)

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org