Re [Tech] RDBMS "serio"

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 21 Dic 2000 13:22:48 CET

Alessio Cappelli wrote:

> [...]
> un paio di ore del manuale, si comincia subito a scrivere codice che il più
> delle volte funziona alla prima. Ha una libreria di funzioni di utilità
> molto vasta, ha driver ODBC generici per accesso ai database e una
> foltissima schiera di driver specifici per vari database tra cui Oracle,
> Interbase, PostgreSQL, MySQL, etc. Ha gli array associativi, le classi e
> altre cosine carine.
> L'approccio più semplice (non lo dico io, ma mi è stato riferito da persone
> competenti) per la pagine dinamiche è JSP, che sono tipo le servlet Java ma

JSP richiede comunque una conoscenza di Java, che *non* e' semplice e *non* si
comincia ad usare dopo una sbirciatina di manuale, come PHP. Inoltre
richiedono, se non stai usando un prodotto commerciale, di smanettare un po'
per far funzionare, almeno su Linux, JSP, Apache, application server, database
e connection pooling.

> vengono compilate a runtime e vengono nascosti gran parte dei dettagli di
> programmazione che invece non sono trascurabili se si scrivono servlet. Il
> motore che sta dietro può essere lo stesso: Tomcat oppure JRun, che è un
> prodotto commerciale di cui esiste un dimostrativo che permette solo 5
> connessioni contemporanee al massimo. Non conosco ASP.

Tomcat e JRun sono prodotti *molto* limitati che supportano soltano le servlet
2.1. Sono prodotti molto instabili. L'unica cosa "opensource" decente e che
supporti servlet 2.2 e', come ti dicevo, Resin (http://www.caucho.com), hai i
sorgenti ma per usi commerciali devi pagare una licenza. Funziona molto bene,
sto sviluppando adesso una applicazione JSP con Oracle su Linux; il ragazzo
che la sta facendo con me l'aveva gia' usata con successo in Jumpy, quindi ti
posso assicurare che *funziona* (a differenza di Tomcat e company).

Piu' che il linguaggio, volevo dire l'ambiente server. Cioe', se i prodotti
Macromedia funzionassero con Apache, sarebbero molto piu' utili.

> [...]
> sia
> molto semplice.
>
> Poi ovviamente c'è chi diceva: ma la stessa cosa la fai anche in C (o in
> PERL), io
> rispondevo: allora la fai anche in assembler, e magari se conosci le
> istruzioni
> macchina, puoi fare direttamente con quelle, solo che io ci ho messo una
> settimana...
>
> Quindi se PHP semplifica la vita ben venga.
>
> E, quindi ancora: è possibile sviluppare in PHP e Java contemporaneamemnte?

In teoria. Non nelle stesse pagine, almeno non su Apache. Io per esempio con
Resin ho configurato resin su apache come modulo, cosi' praticamente resin si
parsa le richieste e si becca le pagine .jsp; php fa lo stesso. Quindi se una
pagina finisce come .php va al php, se .jsp a resin. Li puoi usare insieme, ma
non nelle stesse pagine, e non "comunicano" fra di loro

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709