Re [Tech] RDBMS "serio"

Alessio Cappelli amc@interfree.it
Gio 21 Dic 2000 11:03:05 CET

Nella limitata esperienza che possiedo in materia, posso dire che PHP, ASP,
JSP e Java (servlet)
sono tutti metodi più o meno equivalenti per pagine HTML dinamiche,
interazioni con database et similia. Conosco un po' PHP e devo confermare
che avendo le idee chiare su cosa si deve andare a fare, con una lettura di
un paio di ore del manuale, si comincia subito a scrivere codice che il più
delle volte funziona alla prima. Ha una libreria di funzioni di utilità
molto vasta, ha driver ODBC generici per accesso ai database e una
foltissima schiera di driver specifici per vari database tra cui Oracle,
Interbase, PostgreSQL, MySQL, etc. Ha gli array associativi, le classi e
altre cosine carine.
L'approccio più semplice (non lo dico io, ma mi è stato riferito da persone
competenti) per la pagine dinamiche è JSP, che sono tipo le servlet Java ma
vengono compilate a runtime e vengono nascosti gran parte dei dettagli di
programmazione che invece non sono trascurabili se si scrivono servlet. Il
motore che sta dietro può essere lo stesso: Tomcat oppure JRun, che è un
prodotto commerciale di cui esiste un dimostrativo che permette solo 5
connessioni contemporanee al massimo. Non conosco ASP.

Saluti, Alessio

Ing. Alessio Cappelli
Engineering - Ingegneria Informatica S.p.A.
Via G. Del Pian dei Carpini, 1
50127  -  FIRENZE
Tel. +39 055 4471561