[Tech] come si fa...

Manfredo Marsili manmarsi@tin.it
Gio 21 Dic 2000 13:31:08 CET

 19-Dec-2000 Lorenzo Brandi ha scritto:
> Salve!
> Come si fa a capire se qualcuno ti stà ciacciando nel computer?
> Esiste un programma per monitorare la connessione e che ti avverte
> se c'è qualcuno che stà cercando di entrare nel tuo computer?
> (Arpwatch.. ma è solo per reti o va bene anche per una WS?)
> ciaociao
> Lorenzo

Uso uno script: roottail, lo trovi su freshmeat. Fa piu' o meno lo stesso
servizio di un tail -f /var/log/messages, solo in modo piu' carino e meno
ingombrante di un xterm aperto sul desktop.
Attento pero', roottail ti mostra solo cio' che sta' succedendo! Non fa una
piega se qualcuno ti buca il sistema.
Se pero' ci abbini qualcosa come portsentry ti togli la soddisfazione di
osservarlo in diretta mentre blocca il piccione e lo mette nella dei cattivi:-).

manfredo marsili
 bluesmobile powered by Linux  _o)  | Amo il lavoro, mi affascina. Posso
manmarsi@tin.it * ICQ#81346640 /\\  | star seduto a guardarlo per ore.
  manfred@interfree.it         \_V  |