[Tech] viewer 3d per varie piattaforme

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 22 Dic 2000 12:17:50 CET

Vorrei implementare la possibilita' di descrivere/visualizzare oggetti
matematici 3d nel software didattico che sto sviluppando.

Vi descrivo brevemente come funziona: si editano dei testi usando una
sintassi semplice che poi vengono tradotti in html (in futuro in xml) e
visualizzati tramite server web usuale (vedere
didattica.dma.unifi.it/WebTeach)

Ho esteso la sintassi standard con la possibilita' di immettere oggetti
matematici (latex) usando latex2html, e plot 2d (e qualche 3d) con gnuplot
(che poi produce un gif). Vorrei poter visualizzare anche oggetti 3d
(sempre di tipo matematico) tipo l'intersezione tra un cilindro e un
cono, ecc. Per visualizzare oggetti di questo tipo pero' occorre qualcosa
che permetta di "girare" l'oggetto perche' una visione statica non
rende. Ho fatto varie ricerche, ma ho le idee confuse:

vrlm e' uno standard o no? e senno' cosa si potrebbe usare come viewer 3d
che sia multipiattaforma (e possibilmente free)? Ho trovato geomview che
sarebbe ok, ma e' solo sotto linux, o cosmoplayer ma che e' solo win (mi
dicono).

Inoltre: esiste una maniera di descrivere oggetti 3d in maniera semplice
(per esempio dando le equazioni, un po' tipo mathematica) tanto da poterlo
fare "a mano" ? (oogl, il linguaggio di geomview, o vrlm mi sembrano un
po' tosti)

Grazie mille.

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"