[Tech] viewer 3d per varie piattaforme

Alessio Cappelli amc@interfree.it
Ven 22 Dic 2000 12:33:39 CET

Io ho usato VRML per la tesi, e se non devi generare oggetti complessi che
usano texture o altro, è abbastanza semplice, e può essere anche abbastanza
facile scrivere un generatore a partire da un descrizione testuale in un
certo formato (XML?). Il problema è la visualizzazione: cosmoplayer esiste
per Windows e Irix e funziona anche bene, ma anche io avevo difficoltà (non
risolte) a visualizzare i mondi sotto Linux e Solaris, per non parlare di
NetBSD... In verità trovai un sw che si chiamava... boh!... ma era della
FSF, mi pare, ma andava perennemente in crash e non so nemmeno di preciso
cosa dovesse fare.
Un'altra possibilità, di valutare l'effettiva convenienza/fattibilità, è
quella di scriversi un motore VRML o di un linguaggetto definito all'uopo se
non devi gestire oggetti troppo complessi: ha casa ho un manualetto di
grafica 3D con un po' di algoritmi per la visualizzazione con eliminazione
di facce nascoste, shading etc, e con un po' di matrici si posso anche
implementare traslazioni e rotazioni, tuttavia il primo pb che mi viene in
mente è l'interazione con l'hw che varia da SO a SO.
Ad ogni modo se ti interessa il manualetto in nottata ti posso mandare gli
estremi. C'era forse anche dischetto infimo con parte degli algoritmi già
battuti per il Borland C/C++ ....?!?!?

Ciao a tutti
Alessio
Ing. Alessio Cappelli
Engineering - Ingegneria Informatica S.p.A.
Via G. Del Pian dei Carpini, 1
50127  -  FIRENZE
Tel. +39 055 4471561