[Tech] viewer 3d per varie piattaforme

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 22 Dic 2000 14:30:00 CET

On Fri, 22 Dec 2000, Alessio Cappelli wrote:

> Un'altra possibilitā, di valutare l'effettiva convenienza/fattibilitā, č
> quella di scriversi un motore VRML o di un linguaggetto definito all'uopo se
> non devi gestire oggetti troppo complessi: ha casa ho un manualetto di
> grafica 3D con un po' di algoritmi per la visualizzazione con eliminazione
> di facce nascoste, shading etc, e con un po' di matrici si posso anche
> implementare traslazioni e rotazioni, tuttavia il primo pb che mi viene in
> mente č l'interazione con l'hw che varia da SO a SO.

devo dire che sono un po' restio a scrivere da zero un interprete, ache se
senz'altro sarebbe interessante. Direi che se lo dovessi fare partirei con
due driver: uno per uscire in latex/pstricks (in modo da poter annotare
"matematicamente" le figure generate e poi generare il postscript o altri
formati, ed uno direttamente in gif/png (per
fare un preview piu' veloce e generare in maniera semplice delle
immagini animate) e farei una interfaccia html, in modo da non
dover scrivere nessuna interfaccia grafica (a scapito della velocita',
certo). Pero' preferirei partire da qualcosa gia' esistente, tanto per non
fare l'ennesimo gergo di descrizione 3d.

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"