[Tech] Documentazione libreria SDL

Claudio Cicali c.cicali@myrealbox.com
Sab 23 Dic 2000 22:51:31 CET

Io qualcosa ho fatto con le SDL.
Sinceramente non mi sembra affatto che le SDL usi qualche tipo strano
di dato (a meno chiaramente di qualche sua typedef per i tipi
strutturati).
Mi viene il dubbio che tu sia alle prime armi (in C) e se cosi' fosse
sinceramente nei tuoi panni non mi addentrerei nella programmazione con
librerie
grafiche le quali presuppongono, oltre ad una ottima conoscenza del C
anche la conoscenza di altri concetti (come Z buffer, Double buffer, bit
clipping etc).
Il problema e' che ti troveresti ad affrontare problemi che magari
sono correlati alla libreria che usi mentre possono essere confusi con
problemi del C. Perderesti solo un sacco di tempo.
Se vuoi iniziare a programmare in C facendo qualche gioco, ti consiglio
(come ho sempre consigliato a chi mi chiedeva un esercizio "tutorial")
di provare a implementare il Master Mind.
Il Master Mind, nella sua semplicita', ti consentira' di affrontare tanti
piccoli problemi:
- Input dell'utente
- Randomizzazione
- uso delle funzioni
etc.

Inoltre potrai successivamente implementare l'utilizzo delle ncurses per
aggiungere un po' di grafica al gioco (le ncurses sono molto documentate
e molto utilizzate, e ci fai cose SPLENDIDE).

Infine passare alle SDL per (ri)fare Quake.

Se vuoi comunque iniziare subito e comunque dalle SDL (contento te...)
fammi sapere i problemi che incontri.
Se invece sei un esperto di C e ho fatto delle assunzioni che in qualche
modo ti offendono, ti prego di scusarmi :)

Ciao !

|   Claudio Cicali    |
|--= www.flexer.it =--|
|  flexer @flexer.it  |