[Tech] fantasticherie

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Mer 27 Dic 2000 10:15:08 CET

Tempo di feste = piu' tempo libero per progettare metodi per avere meno
tempo libero.

Uno di questi metodi cui stavo pensando e' dato da una idea di sviluppare
software ludico-didattico. Il target dovrebbe essere dato da bambini di
eta' 3-10 anni e dai loro educatori, per cui in gran parte non dovrebbe
usare la capacita' di saper leggere o scrivere (questo vale anche per gli
educatori). Inoltre dovrebbe essere software di rete, per sviluppare
l'abitudine a cooperare.

Bene, dopo questa premessa eccomi al punto: dato che non ho nessuna voglia
di sviluppare anche la parte grafica, vorrei usare un normale
server http. Il problema e' quello di poter effettuare un "push" delle
informazioni: supponiamo di sviluppare un memory (o master mind) di
rete: bisogna poter aggiornare le informazioni sul browser secondo quello
che fanno gli altri utenti.

Per quanto ne so solo netscape usa il server-push, vero? quali altre
alternative esistono? richiedere un refresh ogni secondo mi sembra brutto
(anche da un punto di vista grafico)

Oppure c'e' qualche altro strumento utilizzabile? il vantaggio
dell'approccio http e' che i browser esistono su tutte le piattaforme...

Siete inoltre a conoscenza di qualche strumento per lo sviluppo di siti
web interattivi che possa essere usato senza un training
particolare? penserei a qualcosa tipo hypercard (mac)

Ciao e grazie.

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"