[Tech] domotica

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Gio 28 Dic 2000 09:25:57 CET

Sto preparando una trasmissione radio (rtsi, svizzera italiana) e vorrei
parlare di domotica (automazione della casa). La mia idea personale e' che
si tratta per lo piu' di gadget inutili se non dannosi (basta vedere
http://www.microsoft.com/homenet/ oppure
http://www.merloni.it/it/media/1_5_3_1_press_review_detail.jhtml?contentid=6198
)

Mi piacerebbe ricevere anche le vostre opinioni.

Invece penso che si potrebbe risparmiare e offrire migliori servizi se si
passasse alla gestione "collettiva" di molti apparecchi, primo fra tutti
la linea telefonica/internet. vorrei fare il calcolo di quanto si spende
se un edificio di diciamo 20 famiglie prende una connessione
telefonica/internet collettiva e cabla l'edificio.

C'e' qualcuno esperto di tutto cio'? Io ho letto un articolo sul linux
journal, ma vorrei dati italiani (o svizzeri :)

ovvero: quali contratti sono disponibili per diciamo 8/10 linee
telefoniche e un collegamento internet a banda larga? quanto costa un
centralino telefonico? Mi interessanto dati approssimati, ovviamente.

Ciao e grazie.

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"