[Tech] domotica

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 29 Dic 2000 18:50:08 CET

Franco Bagnoli wrote:

[...]
> Invece penso che si potrebbe risparmiare e offrire migliori servizi se si
> passasse alla gestione "collettiva" di molti apparecchi, primo fra tutti
> la linea telefonica/internet. vorrei fare il calcolo di quanto si spende
> se un edificio di diciamo 20 famiglie prende una connessione
> telefonica/internet collettiva e cabla l'edificio.
>
> C'e' qualcuno esperto di tutto cio'? Io ho letto un articolo sul linux
> journal, ma vorrei dati italiani (o svizzeri :)
>
> ovvero: quali contratti sono disponibili per diciamo 8/10 linee
> telefoniche e un collegamento internet a banda larga? quanto costa un
> [...]

Non sono affatto un esperto, comunque, per esperienza, se hai 4 o piu' linee
telefoniche Infostrada ti fornisce gratuitamente un centralino che mette il
prefisso di infostrada davanti a tutte le chiamate. Il risparmio e' MOLTO
tangibile, soprattutto nei collegamenti Internet serali. Infostrada ti da'
questo centralino soltanto sei hai almeno 4 linee, ma la cosa credo che sia
negoziabile: alla Misericordia ce lo hanno messo anche con due (ma facciamo
MOLTE telefonate e soprattutto cellulari: NOTEVOLE risparmio).

Quello che in pratica potresti fare e' cablare tutte le linee di un condominio
come fossero una sola, poi attraverso un centralino ridistribuire tutte le
linee ciascuna ad un "interno" che poi sono i vari appartamenti, e qui ci sono
varie opzioni di configurazione... soprattutto, molti centralini hanno una
uscita parallela che si puo' usare attaccata direttamente ad una stampante ad
aghi: tu potresti prendere questi dati in ingresso ad un PC e fare tutti i
tuoi calcoli e le tue statistiche (se ti serve un centralino per fare delle
prove puoi farle alla Misericordia: se in cambio ci dai delle statistiche
interessanti sei il benvenuto!!!)

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709