[Tech] diagnostico per hardware

Marco Neri neri@fi.infn.it
Ven 29 Dic 2000 09:56:42 CET

At 16.18 28/12/00 +0100, you wrote:
>Ho comprato recentemente delle nuove macchine e mi si e' subito rotto un
>hard disk. Esistono dei diagnostici (possibilmente free) che si possono
>usare per stressare i vari componenti hardware?

Ci sono vari programmi:

IBM fornisce gratuitamente un SW reperibile sul proprio sito per il test
degli HD
Quantum = IBM
Altri costruttori di HD: non so
Questi SW creamo un dischetto autostartante che fa test piu' o meno
approfonditi, su scelta dell'utente

Per il test della scheda madre, porte seriali e parallela, tastiera etc
esiste il classico CheckIt (non so se e' "free"); per un test completo
delle porte occorrono dei connettori "loopback" che ti puoi costruire
facilmente in casa (se ti serve lo schema dimmelo)

Per il test della ram mi sembra molto buono Memtest by AleGr SoftWare (e'
un russo e dovrebbe essere "free")

Ho un altro programma per stressare la CPU ma al momento non ho riferimenti
precisi: devo guardare a casa e, se ti interessa, te li invio

Questi SW sono SO indipendenti o al massimo girano da DOS su dischetto

Diagnostica/regolazione del monitor: ho qualcosa scaricato da un sito
(Nokia?) ma gira sotto Win (se ti interessa dimmelo)

NON HO invece un programma per testare le porte USB/FireWire: chi ne ha
notizia lo dica pls.

Saluti
Marco Neri