[Tech] md5sum step-by-step

Alessandro Zarrilli drsound@edisons.it
Sab 4 Nov 2000 16:18:32 CET

Premessa: la questione è più teoretica che altro, comunque mi incuriosisce.

Recentemente mi è capitato di scaricare un'immagine ISO, attendere 24 ore
circa ed infine accorgermi che l'immagine era corrotta. Mi sono allora
chiesto se non fosse possibile avere tante piccole MD5SUMs, una per ogni MB
dell'immagine ISO, dimodoché sarebbe possibile riscaricarsi soltanto il
pezzettino "bacato".
C'è un qualche modo per calcolare l'MD5SUM esclusivamente su un certo range
definito dall'utente anziché su tutto il file (a parte modificare e
ricompilare MD5SUM)?
Forse si potrebbe fare se, agendo a livello di file system, si potesse
creare un link simbolico anzichè ad un intero file, ad una porzione di esso.

Esempio:
Avendo immagine.iso di 600 MB:
parte1.iso (1MB = immagine.iso preso da 0 a 1.048.575)
parte2.iso (1MB = immagine.iso preso da 1.048.576 a 2.097.151)
parte3.iso (1MB = immagine.iso preso da 2.097.152 a 3.145.727)

Spero di non dire una cazzata: è possibile fare qualcosa del genere
utilizzando il loopback device?