[Tech] md5sum step-by-step

Simone Piccardi piccardi@fi.infn.it
Sab 4 Nov 2000 17:31:54 CET

Alessandro Zarrilli wrote:

> Premessa: la questione è più teoretica che altro, comunque mi incuriosisce.
>
> Recentemente mi è capitato di scaricare un'immagine ISO, attendere 24 ore
> circa ed infine accorgermi che l'immagine era corrotta. Mi sono allora
> chiesto se non fosse possibile avere tante piccole MD5SUMs, una per ogni MB
> dell'immagine ISO, dimodoché sarebbe possibile riscaricarsi soltanto il
> pezzettino "bacato".
> C'è un qualche modo per calcolare l'MD5SUM esclusivamente su un certo range
> definito dall'utente anziché su tutto il file (a parte modificare e
> [...]
Non c'e bisogno di essere cosi esoterici da inventarsi link simbolici a
parti di file.  Comunque per fare quello che dici tu rsync
(http://rsync.samba.org/) esiste gia', funziona benissimo e fa molto di
piu'. Solo che per scaricarti un'iso con quello dovresti avere un server
che lo supporta (quelli di debian lo fanno) cosa che non sempre e'
possibile.

Simone Piccardi
Microsoft is NOT the answer. Microsoft is the Question.
The answer is: "NO!"